Skip to main content

SIMONE DONNARI

Arteterapeuta, Responsabile del Centro Atlas di Perugia.

Direttore didattico e cofondatore della Scuola di Arteterapia di Assisi, Presidente dell'Associazione Professionale Italiana di Arteterapia (APIArt). Co-fondatore e didatta di riferimento della Scuola di Psicoterapia "Istituto Gaetano Bendetti" di Perugia e co-fondatore della European Federation of Art Therapy (Efat); Professore a contratto all'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2011 è tra i co-fondatori della Sezione Italiana dell'International Society for Psychological and Social Approaches to Psychosis (ISPS Italy). È co-fondatore dell'Associazione Sementera Onlus e Atlas Onlus. Autore di oltre 40 pubblicazioni su argomenti di arte terapia e comunicazione creativa attraverso il linguaggio digitale. È stato relatore in oltre 100 congressi nazionali ed internazionali. Negli ultimi anni è stato responsabile di 25 progetti europei di arteterapia (5 Erasmus +; 29 PON) e oltre 35 progetti nazionali. Dal 2007 lavora allo sviluppo di nuove applicazioni tecnologiche nel trattamento delle disabilità mentali e dell'autismo. Ha sviluppato un metodo innovativo di video integrazione e guida il progetto "Painteraction System" cui un innovativo software di risposta al movimento consente l'espressione creativa e l'interazione dell'immagine con i movimenti del corpo.

ROSA SANTORO

Arteterapeuta, Socia Associazione Atlas Onlus.

Diplomata presso la Scuola di Arteterapia della Pro Civitate Christiana – Cittadella Formazione di Assisi e formata ad orientamento psicodinamico presso Art Therapy Italiana con il Master di Arteterapia Psicodinamica. Certificata ai sensi della norma UNI 11592 dalla Federazione delle Associazioni per la Certificazione (FAC ) al n. 116 dall’Anno 2022. Consigliere del direttivo dell’Associazione Professionale Italiana degli Arteterapeuti (APIART)e Socia dal 2017 con il n. 407,socia dell’ European Federation Art Therapy (EFAT). Fondatrice, Vice-Direttrice e Docente della Scuola di Arteterapia Atakrea di Castelfranco Veneto, Facilitatrice SoulCollage® e Formatrice Metodo Caviardage®. Collabora con l’Università degli Studi di Perugia con seminari annuali di arteterapia. Dal 2018 lavora presso l’Unità Spinale Unipolare ad un progetto di “Arteterapia Riabilitativa”. Appassionata di poesia, utilizza questa forma d’arte nel suo lavoro approfondendo studi e laboratori attraverso la Poetry Therapy e la Medicina Narrativa. Ortoterapeuta dal 2020, unisce gli approcci creativi classici dell’arteterapia al mondo naturale, permettendo così l’integrazione tra natura e creatività. Utilizza inoltre anime e manga approfondendone l’arte e il ruolo socio- culturale come strumento comunicativo con gli adolescenti.

COSTANTINA BETTI

Arteterapeuta, Socia Associazione Atlas Onlus.

Ha iniziato a frequentare il centro dal 2015 prima come tirocinante poi come volontaria e professionista. Si è diplomata presso la Scuola di Arteterapia della Pro Civitate Christiana – Cittadella Formazione di Assisi.Socia Apiart dal 2017 con il n.416
Arte terapeuta ed operatrice olistica della voce e del suono, vive ad Assisi.
Conduce laboratori in un centro di riabilitazione per bambini e ragazzi con disabilità complesse e neuro diversità, l'Istituto Serafico di Assisi. Crede nel volontariato e nell' associazionismo come base per buone pratiche sociali e collabora a progetti che siano di supporto al territorio e al sociale. Appassionata e curiosa dell'essenza e delle leggi che permeano l'esistenza è ricercatrice e sostenitrice del contatto diretto con la Natura e la sua Arte.

GIULIA AYALA

Arteterapeuta, Socia Associazione Atlas Onlus.

Socia dell’associazione Atlas Onlus dal 2019. Diplomata presso la Scuola di Arteterapia della Pro Civitate Christiana – Cittadella Formazione di Assisi. Ha un Masters in relazioni internazionali ed economia internazionale. Iscritta all’Associazione Professionale Italiana Arteterapeuti al n°538 dal 2020, fa parte dell’Associazione Sementera Amnios APS.
Da giovane comprende che l’arte in tutte le sue espressioni è un dono per l’essere umano. Ha passato gran parte della vita all’estero e apprezza l’importanza che le varie espressioni dell’arte, condivise tra esseri umani sono parte integrante e potenti nelle relazioni tra persone e tra popoli. Un linguaggio, a volte non-verbale che ci permette di esplorare e conoscere se stessi, l’altro ed il mondo.

JACOPO GREGORI

Arteterapeuta, Socio dell’Associazione Atlas Onlus.

Laureato in Pittura e Fotografia, docente specializzato per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità, specializzato in Discipline Grafico-Pubblicitarie e in Discipline Audiovisive e Multimediali. Ha iniziato i suoi studi partendo dalla pittura, acquisendo negli anni, grazie al dialogo e al confronto con artisti di fama internazionale, un’educazione alla composizione dell’immagine e del colore, arrivando ad esporre in gallerie e musei di vari paesi europei. Successivamente si avvicina al mondo dell’immagine in movimento iniziando a collaborare con registi e direttori della fotografia dall’esperienza consolidata, partecipando alla realizzazione di spot pubblicitari, video corporate e documentari. Nel tempo, grazie al suo lavoro con gli adolescenti come docente e al suo coinvolgimento all’interno di progetti didattici e artistici tesi a favorire l’inclusione nelle scuole, ha intrapreso percorsi con indirizzi formativi specifici che lo hanno avvicinato al mondo dell’arteterapia.

NICOLA BOCCOLINI

Dott. in scienze e tecniche psicologiche, Socio dell’Associazione Atlas Onlus.

E’ un appassionato di tecnologia, vorrebbe lavorare nell’ambito della psicologia clinica e intraprendere una specializzazione in psicoterapia. Nel giugno 2022 arriva ad Atlas in veste di tirocinante dove per la prima volta entra in contatto con il mondo dell’arteterapia, compie un’esperienza formativa molto significativa che lo spingerà a diventare un membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione.

ANNI TSO

Esperta di creatività applicata,project manager, laureata in Design della Comunicazione a Taiwan, Socia Associazione Atlas Onlus

In formazione presso l'Università Roma Tre nel Master:” Le Artiterapie (musicoterapia, danzamovimentoterapia, arti grafiche e plastiche, teatroterapia e comicoterapia): Teorie, metodi tecniche”, Co-Fondatrice Ars Mundi APS. Originaria di Taiwan, ha vissuto in Thailandia, da oltre dodici anni vive in Italia, è una professionista poliedrica con una vasta esperienza lavorativa in diversi settori, dalla produzione di spot pubblicitari e videoclip musicali, al marketing planner in etichette discografiche e agenzie di animazione. negli ultimi anni si è specializzata nel turismo ricettivo come Italy Destination Specialist in un'azienda multinazionale leader del settore. Ha co-pubblicato un libro 那些未曾說過的話:周興哲‧音樂故事集 (The Hidden Stories in Music). Responsabile e produttrice di podcast Howlaomu.

ALESSANDRA ROMBY

Dott.ssa in “Valutazione del funzionamento individuale in Psicologia Clinica e della Salute”, Socia Associazione Atlas Onlus

Arte terapeuta in formazione presso la scuola AtaKrea di Castelfranco Veneto, Socia Associazione Sementera Onlus, Socia fondatrice e presidente di Sementera Amnios E.T.S.
Inizia il percorso di tirocinio post-laurea degli studi magistrali presso il centro Atlas nel 2021. In questo percorso colpita dalla cura e l’attenzione del lavoro svolto dal team del Centro nasce l’interesse per le metodiche dell’arte terapia scegliendo di approfondire quest’ambito e di continuare come operatrice diventando anche socia dell’Associazione. Da sempre interessata alle varie modalità in cui la psiche opera, alla comunicazione e al modo in cui ogni individuo adotta un proprio stile comunicativo e alle dinamiche relazionali nell’ambito terapeutico, ma più in generale nella vita. Cresciuta in campagna fin da bambina ha la passione per la natura, gli animali e più nello specifico per i cavalli, consapevole della grande sensibilità di questi animali e della loro intelligenza emotiva decide di avvicinare la passione per l’equitazione al campo della psicologia formandosi in “Riabilitazione per Diversamente Abili” presso la federazione italiana “SEF” nel 2019 diventando Operatore Tecnico di base EDA. Appassionata di tutto ciò che è arte, musica, scrittura e cultura tenta da sempre di riportare la gioia e la vitalità che queste passioni possono essere trasmesse nella relazione con l’altro.

ILARIA LITTERA

Dott.ssa in scienze e tecniche psicologiche, Socia dell’ Associzione Atlas Onlus.

Attualmente è laureanda nel corso magistrale in psicologia clinica presso l’Università degli studi di Perugia. Grande appassionata di musica e arte figurativa, pratica da anni meditazione mindfulness psicosomatica e samatha vipassana.

FRANCESCA DIVINA COMBI

Dott.ssa in Valutazione del Funzionamento Individuale in Psicologia Clinica e della Salute, Socia Associazione Atlas Onlus.

Tutti/e, fin da bambina, l’han sempre chiamata solo Divina. Ama viaggiare ed entrare in contatto con le diverse culture. Adora i cavalli e la connessione che si crea nell’esatto momento in cui monti in sella; ogni occasione è quella giusta per una passeggiata a cavallo. Quando le chiedono: “da dove vieni” le piace rispondere: “dal mondo”, per essere più precisi: pugliese di origine, trapiantata in Veneto e da 7 anni vive nel cuore verde dell’Italia. A Perugia ha conseguito i suoi studi in psicologia e scoperto l’arteterapia. La sua avventura con il Centro Atlas ha inizio a luglio 2022 per lo svolgimento del tirocinio curriculare previsto dal corso di laurea magistrale per, poi, innamorarsene e scegliere di continuare a prestare aiuto come volontaria.

CHIARA PAOLACCI

Dott.ssa in in "Valutazione del funzionamento individuale" in Psicologia clinica e della salute, Socia Associazione Atlas Onlus

Arteterapeuta in formazione presso la scuola AtaKrea di Castelfranco Veneto. È cultrice della materia in "Psicologia dello sviluppo e dell'educazione" presso l'Università degli Studi di Perugia e collabora con il G StudioLab. È arrivata ad Atlas come tirocinante post-laurea per poi rimanere come volontaria perché affascinata dall'ambiente, dall’attenzione e dalla cura con cui ogni individuo che si interfaccia alla struttura viene investito; e perché rimasta incantata dal mondo dell’arteterapia e di tutto ciò che può aiutare gli individui che non trovano nella parola la migliore modalità di interazione. Ama disegnare, leggere, la tecnologia e l’arte in qualsiasi sua forma, appassionata di "anime" e manga, e collezionista di tutto ciò che riguarda il mondo nerd.

SARA CACCIA

Dott.ssa in Neuroscienze e Riabilitazione neuropsicologica, Socia Associazione Atlas Onlus.

Ha svolto la sua formazione presso La Sapienza di Roma e l'Università degli studi di Padova. Inizia l’attività con il Centro Atlas nel febbraio 2022 come volontaria per poi svolgere qui parte del suo tirocinio post laurea. Attualmente collabora come tirocinante presso il Comitato per la Vita "Daniele Chianelli", con pazienti dei reparti di Ematologia e di Oncoematologia pediatrica. Approfondisce il mondo dell'arteterapia, i suoi molteplici campi di utilizzo e il suo integrarsi con le neuroscienze e la psicoterapia.

SANTORO ANTONIO

Assistente Sanitario, Socio Associazione Atlas Onlus

Assistente Sanitario, ha un Master in "Welfare community management “e in “Formazione e Tutoraggio delle professioni sanitarie “ , ha coordinato una struttura residenziale per anziani, lavorando in team e sviluppando competenze di problem solving. Il suo lavoro lo ha portato ad avvicinarsi al mondo del sociale e delle tecnologia che coniuga insieme alla passione per gli anime,i manga e i videogiochi per creare nuovi approcci di interazione sociale.