RICERCA E PUBBLICAZIONI

Le valutazioni scientifiche dell’efficacia dei metodi innovativi utilizzati al Centro Atlas (Associazione Sementera Onlus – Associazione Atlas Onlus) sono affidate a centri di ricerca d’eccellenza tra i quali il team di neuroscienziati dell’Università degli Studi di Parma diretto del Prof. Vittorio Gallese (noto nel mondo per la scoperta dei Neuroni Specchio) ed il team di psicologi esperti nella valutazione dei processi terapeutici diretto della prof. Claudia Mazzeschi del Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione (FISSUF) dell’Università degli Studi di Perugia afferenti al GdR in Scienze Psicologiche.

Nell’ambito di questa importante collaborazione è stato identificato, per la prima volta in letteratura, un indice fisiologico autonomico per misurare in modo obiettivo la sintomatologia psicotica (Ardizzi et al. 2016, Interoception and Positive Symptoms in Schizophrenia), aprendo alla possibilità di valutare attraverso un metodo empirico i miglioramenti clinici dei pazienti in trattamento.

Da anni esiste una collaborazione tra il Centro ATLAS e diverse Università. Il nostro approccio ha trovato diverse assonanze con i lavori dei ricercatori del Dipartimento dell’Università di Neuroscienze di Parma autori della scoperta dei neuroni specchio. In particolare la collaborazione con il Prof. Vittorio Gallese ed il suo Team ha portato a diverse pubblicazioni ed interventi a convegni e congressi. Anche con la Dott.ssa Magali Rochat, che a lungo ha lavorato nel Team di Giacomo Rizzolatti e Vittorio Gallese è nata una fruttuosa collaborazione durante la progettazione della piattaforma paINTeraction.

Sono scaricabili articoli e lavori realizzati tra il Team di neuroscienziati dell’Università di Parma ed il Centro Atlas attraverso il suo responsabile Simone Donnari.

Di seguito possono essere visualizzate video-interviste rispettivamente del Prof. V. Gallese e G. Rizzolatti riguardo l’importanza di un approccio motorio, arteterapeutico e con realtà aumentata interattiva, nella riabilitazione della sindrome autistica.

Attualmente con il Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione (FISSUF) dell’Università degli Studi di Perugia afferenti al GdR in Scienze Psicologiche, attraverso due convenzioni attivate con il Centro Atlas, è in atto una collaborazione che ha portato alla realizzazione di quattro tesi, un lavoro in corso di pubblicazione e all’avvio di un progetto pilota riguardo la valutazione dell’ intervento paINTeraction. In particolare nell’ambito delle azioni previste, i Responsabili scientifici svolgeranno i seguenti compiti:

1.Modellizzazione di un intervento psicologico con i genitori e/o familiari di bambini e ragazzi con ASD che partecipano al progetto; 2.Individuazione e/o costruzione di un pacchetto di strumenti rivolti a valutare il processo, l’esito e il follow-up dell’intervento; 3.Implementazione delle misurazioni; 4.Elaborazione dati.

Per quanto riguarda i Responsabili scientifici del suddetto progetto: per il FISSUS: Dott.ssa Chiara PAZZAGLI (Ricercatore confermato – M-PSI/07), anche con funzioni di coordinamento delle attività; Prof.ssa Claudia MAZZESCHI (Professore Ordinario – M-PSI/07); Prof.ssa Giulia Balboni (Professore Associato – M-PSI/03). Altri membri del Dipartimento FISSUF individuati dai Responsabili scientifici potranno essere coinvolti nelle attività scientifiche previste dalle azioni, sulla base della loro competenze. Per il Centro Atlas Onlus: Simone Donnari di raccordo con il gruppo scientifico del Dipartimento FISSUF. Altri membri del Centro Atlas individuati dal Responsabile scientifico potranno essere coinvolti nelle attività scientifiche previste dalle azioni, sulla base della loro competenze. Per l’associazione Sementera Onlus: Ing. Valentina Canonico (Ingegnere biomedico tra gli sviluppatori di Painteraction) di raccordo con il gruppo scientifico del Dipartimento FISSUF. Altri membri di Sementera Onlus individuati dal Responsabile scientifico potranno essere coinvolti nelle attività scientifiche previste dalle azioni, sulla base della loro competenze.

Di seguito sono scaricabili articoli e lavori realizzati tra il Team di neuroscienziati dell’Università di Parma ed il Centro Atlas attraverso il suo responsabile Simone Donnari e Valentina Canonico.

Il Servizio del TGRAI sulla giornata inaugurativa del Centro Atlas

Il Servizio del TGRAI sulla giornata inaugurativa del Centro Atlas