Associazione Sementera ONLUS è un’associazione senza fini di lucro fondata nel 1995 e Onlus dal 1999.  Offre a persone con disagio psichico esperienze di riabilitazione e inclusione sociale attraverso innovativi approcci verbali e non verbali. E’ costituita da volontari e operatori nel campo della salute mentale, utenti e familiari.

Centrale è la ricerca di tecniche di integrazione sensoriale con cui si cerca di stimolare la comunicazione verbale, disturbata o assente talvolta nella psicosi e nella sindrome autistica, utilizzando i diversi sensi in forma integrata tra loro.

Sementera collabora localmente con Servizi di Salute Mentale e Centri Sanitari e fa parte di varie reti internazionali. Sono attivi progetti di ricerca con diverse Università italiane e internazionali.

SeMenTera raccoglie anche la sfida della “rivoluzione digitale” per far si che i nuovi mezzi multimediali e tecnologici non siano strumenti di isolamento ma veicoli di espressione e relazione profonda e ha sviluppato un sistema di software interattivi (Painteraction System).